Riduci il costo totale con valvole di alta qualità

Durante la loro "giovinezza", tutte le valvole a saracinesca funzionano bene. Ma con il tempo, l'usura si fa sentire e le differenze tra una buona e una cattiva qualità diventano evidenti. Una valvola di qualità continuerà a funzionare senza problemi, mentre una valvola economica richiederà sempre più manutenzione, con costi molto elevati.

Tecnologia della gomma all'avanguardia

I cunei AVK sono completamente vulcanizzati con la gomma di produzione AVK. AVK GUMMI A/S sviluppa e produce mescole di gomma utilizzando tecnologie altamente avanzate. L'anima del cuneo viene immersa in due bagni diversi per garantire la massima adesione tra l'anima e la gomma. Anche se un oggetto appuntito penetra nella gomma durante la chiusura della saracinesca, l'adesione è così forte che non vi è alcun rischio di corrosione da scorrimento.

Gomma con eccellente capacità di riacquistare la forma originale

Le mescole di gomma AVK presentano un set di compressione senza pari, ovvero la capacità di riacquistare la forma originale dopo essere state compresse. Le impurità vengono assorbite dall'ampio strato di gomma nella zona di tenuta quando la saracinesca è in posizione chiusa, garantendo una tenuta stagna al 100%. Vengono eliminate alla riapertura della valvola e la gomma riacquista la sua forma originale.

Le saracinesche AVK non contaminano l'acqua potabile

Le mescole della gomma EPDM sono formulate con l'obiettivo di ridurre al minimo la formazione di biofilm. La gomma non costituisce quindi un terreno fertile per i batteri. Le mescole in EPDM, certificate per l'acqua potabile, sono resistenti all'ozono e ai prodotti chimici per il trattamento delle acque e mantengono la loro flessibilità, prevenendo crepe e danni. Le mescole sono ovviamente neutre in termini di sapore, odore e colore.

Scopri maggiori dettagli sulla gomma esclusiva di AVK.

La madrevite fissa e i pattini sul cuneo garantiscono un funzionamento regolare della valvola a saracinesca.

Il design della madrevite di AVK fissa e integrata supera il design tradizionale della madrevite sostituibile, poiché previene le vibrazioni e quindi anche l'usura della superficie in gomma e la corrosione. È realizzato in ottone certificato per l'uso a contatto con acqua potabile secondo i rigorosi standard UE.

La madrevite fissa e i pattini vulcanizzati integrati sul cuneo garantiscono un funzionamento regolare della valvola a saracinesca e basse coppie di azionamento. I pattini proteggono la gomma dall'usura che altrimenti deriverebbe dall'attrito durante il funzionamento. I pattini sono realizzati in poliammide approvata per acqua potabile ed sono completamente vulcanizzati al nucleo del cuneo per la massima protezione dalla corrosione.

Il fermo del cuneo e le filettature rullate garantiscono la durata.

Il fermo del cuneo garantisce un arresto stabile contro la madrevite durante l'apertura della valvola a saracinesca. Ciò impedisce al cuneo di comprimere le guarnizioni dell'albero e di danneggiare il rivestimento all'interno del cappello. Pertanto, il fermo del cuneo garantisce una durata prolungata della valvola a saracinesca. Le filettature dell'albero vengono rullate tramite un processo di pressatura a freddo che ne preserva la struttura in acciaio e ne aumenta la resistenza. Questo metodo garantisce inoltre una superficie liscia della filettatura, che riduce le coppie di azionamento delle valvole a saracinesca.

Tripla tenuta di sicurezza dell'albero

Un anello raschiatore in NBR protegge dalle impurità esterne. La tenuta e il basso attrito sono garantiti da quattro O-ring in NBR in un cuscinetto in poliammide o in una madrevite sostituibile dell'albero in ottone resistente alla dezincatura. Una boccola in gomma, realizzata in EPDM per acqua e in NBR per applicazioni con gas e acque reflue, costituisce la tenuta principale. Il collare reggispinta tondo in ottone ad alta resistenza (resistente alla dezincatura) assicura il fissaggio dell'albero. Riduce l'attrito e quindi anche le coppie.

Gruppo valvola a saracinesca anticorrosione

La guarnizione del coperchio si inserisce in una cavità tra il corpo valvola e il coperchio per evitarne la fuoriuscita in caso di picchi di pressione. I bulloni del coperchio in acciaio inossidabile sono circondati dalla guarnizione del coperchio per garantire che nessuna filettatura sia esposta all'ambiente circostante e infine sigillati con colla a caldo per prevenire la corrosione.

Tre rivestimenti resistenti per valvole a saracinesca

La protezione standard contro la corrosione è un rivestimento epossidico interno ed esterno conforme alle norme DIN 3476 parte 1, EN 14901 e alle linee guida GSK. Inoltre, offriamo valvole a saracinesca con un rivestimento interno in smalto altamente resistente all'usura, ideale per fluidi abrasivi, in quanto forma un legame chimico con la fusione prevenendo la corrosione da scorrimento. Infine, AVK offre anche valvole a saracinesca con un rivestimento esterno in PUR conforme alla norma EN 10290 tipo 2, classe B, sviluppato per l'impiego in condotte di gas in acciaio con protezione catodica, ma rappresenta anche un'ottima scelta per l'installazione in terreni aggressivi.

Vai alla sezione Rivestimento Superiore per informazioni tecniche.