
Saracinesche AVK con tronchetti in PE per un sistema di tubi in PE completamente saldato
Un sistema di tubi in PE completamente saldato offre numerosi vantaggi, come la riduzione del rischio di perdite, la facilità di installazione e l'elevata durata. Con le valvole a saracinesca AVK con tronchetti in PE, è possibile progettare un sistema di tubi completamente saldato fino a 630 mm.
Vantaggi dei tubi in PE nell'approvvigionamento idrico
Per la maggior parte delle applicazioni, i tubi in PE (polietilene) presentano vantaggi rispetto ai tubi realizzati in materiali più tradizionali come PVC o ghisa. In primo luogo, offrono un sistema di tubazioni completamente saldato, senza bulloni né giunti meccanici, con un rischio di perdite e difetti notevolmente inferiore.
I tubi in PE hanno una durata maggiore rispetto ai materiali tradizionali. Sono resistenti alla corrosione e, grazie al loro peso relativamente leggero, sono facili da maneggiare e trasportare.
I processi di fusione ed elettrosaldatura forniscono un giunto resistente quanto il tubo stesso e consentono di saldare i tubi fuori terra, anziché nello scavo, per una facile installazione. Inoltre, i tubi in PE possono essere installati in scavi non livellati. Non è necessario livellare il terreno nello scavo, poiché i tubi in PE sono flessibili e si adattano al terreno. Inoltre, non ci sono requisiti particolari per le condizioni del terreno e lo spazio necessario per l'installazione è ridotto. I tubi in PE possono essere utilizzati anche per installazioni immerse e sono in genere la scelta preferita per il rivestimento o la riparazione di rotture di tubi. Infine, il PE morbido consente di comprimere i tubi per una chiusura temporanea durante le riparazioni.

Un sistema di tubi in PE completamente saldato – fino a 630 mm con valvole AVK
I vantaggi dell'utilizzo di tubi in PE sono molteplici, così come quelli dell'utilizzo di valvole con tronchetti in PE come parte del vostro sistema di tubi in PE. Soprattutto, le valvole con tronchetti in PE saranno parte integrante del sistema di tubi in PE. Non ci saranno giunti meccanici e quindi nessun rischio di allentamento dei bulloni con conseguenti perdite da giunti o flange in caso di cedimenti del terreno intorno alla valvola.
Stesse omologazioni e parametri di saldatura per l'intero sistema
Per ottenere il massimo vantaggio, i tronchetti in PE sulla valvola devono essere realizzate con lo stesso materiale PE dei tubi in PE utilizzati nell'installazione. Utilizzando lo stesso materiale PE sia per le valvole che per i tubi, è possibile utilizzare gli stessi parametri di saldatura per tutti i giunti, evitando così costosi errori durante l'installazione. E, non da ultimo, le stesse omologazioni dei tubi in PE saranno valide per l'intero sistema.
Le valvole a saracinesca AVK con estremità in PE possono essere completamente integrate
Il nostro design delle valvole ci consente di montare tutti i tubi in PE standard sulle valvole. Utilizzando le valvole AVK, è quindi possibile ottenere un'omologazione per tubi che copre l'intera rete in PE, valvole incluse. I tronchetti extra lunghi lasciano persino spazio per una saldatura aggiuntiva, se necessario.
La domanda di sistemi di tubazioni in PE è aumentata grazie agli evidenti vantaggi che ne derivano. A causa del cambiamento climatico globale e della scarsità d'acqua, l'acqua deve essere trasportata su lunghe distanze e, di conseguenza, anche la domanda di sistemi di tubazioni in PE di grandi dimensioni è in aumento. Per soddisfare questa esigenza, le valvole a saracinesca AVK con tronchetti in PE per l'approvvigionamento idrico sono disponibili per tubi di dimensioni da 75 mm a 630 mm.


Rinomato design delle valvole AVK: ermetico come il tubo stesso
Il raccordo terminale in PE a passaggio totale, senza bulloni, è completamente resistente alla trazione e progettato per soddisfare tutti i criteri specificati nella norma DVGW G5600-1. Nel nostro processo di produzione, un pezzo di tubo standard in PE viene pressato direttamente sull'estremità scanalata della valvola e le scanalature, combinate con un manicotto attorno al raccordo valvola/tubo, garantiscono che il materiale del tubo in PE sia saldamente fissato e che il raccordo rimanga ermetico e resistente alla trazione per l'intera durata di vita della tubazione. Il raccordo è sigillato con un tubo termoretraibile per garantire protezione dalla corrosione.
Valvole a saracinesca AVK: la scelta sicura
Le valvole AVK sono conformi agli standard più elevati e hanno ottenuto certificazioni internazionali per l'acqua potabile per i materiali di rivestimento, gomma e ottone e per la valvola stessa. Per saperne di più, consulta l'articolo "Costo totale di proprietà".
Valvole per ogni esigenza
Offriamo numerose varianti di valvole a saracinesca con tronchetti in PE. I nostri modelli standard per applicazioni idriche sono tronchetti in PE X tronchetti in PE, disponibili con albero in acciaio inossidabile, con albero in duplex e come valvole Premium 100. Offriamo anche valvole per una transizione facile ed economica da altri materiali per tubi a tubi in PE. Le nostre valvole con tronchetti in PE X Supa Maxi™ offrono una combinazione di due eccellenti design con l'estremità di accoppiamento universale Supa Maxi™ per tutti i tipi di tubi, mentre le valvole con tronchetti in PE X flangiata offrono una connessione flangiata a tutti i tipi di raccordi e tubi flangiati.
Monitoraggio digitale della posizione di apertura/chiusura della valvola
VIDI Positioner è un dispositivo AVK Smart Water a batteria che rileva in percentuale il grado di apertura di una valvola a saracinesca. In questo modo è facile rilevare se le valvole sono correttamente aperte o chiuse, aumentando l'affidabilità delle misurazioni di portata e pressione nella rete di distribuzione.
Il concetto AVK Smart Water consiste in sensori IoT wireless a batteria per il monitoraggio remoto e la raccolta dati direttamente dalle applicazioni nella rete di distribuzione. I dati possono essere integrati in qualsiasi sistema IT preferito, semplificando la compilazione di una panoramica completa della rete.