Soluzioni AVK Smart Water

Il concetto base di AVK Smart Water è costituito da una serie di sensori IoT wireless alimentati a batteria per la raccolta dei dati direttamente dalla rete. I dati complessi vengono trasformati in preziose informazioni quando vengono integrati nel sistema informatico esistente o nella piattaforma software dedicata di AVK Smart Water.

Fidati della tua rete attraverso il monitoraggio digitale

In molti paesi, i servizi pubblici responsabili della fornitura di acqua pulita ai consumatori utilizzano i dati per controllare e monitorare la propria rete di distribuzione. Hanno contatori intelligenti installati nella maggior parte delle utenze, quindi possono fatturare ai consumatori l'effettivo consumo. Tuttavia, tra l'acquedotto e le utenze, ci sono così pochi sensori installati che quest'area a volte viene considerata un buco nero.

Ma nella rete ci sono migliaia di valvole, giunti, raccordi combinati e idranti installati e ciascuna di queste risorse è un punto ideale da cui poter raccogliere dati. AVK Smart Water consente di raccogliere questi dati fornendo sensori intelligenti che possono essere installati nella rete di distribuzione. Ciò significa che l’azienda che gestisce la rete di distribuzione può acquisire dati dalle proprie apparecchiature e trasformare il buco nero in una rete idrica più trasparente.

Monitoraggio con tecnologia all'avanguardia

I sensori sono sviluppati per i principali prodotti AVK come valvole a saracinesca, raccordi e idranti. Una volta installati, i sensori forniranno i dati direttamente dalle applicazioni nella rete di distribuzione idrica e li invieranno al sistema informatico preferito.

Installando i sensori AVK Smart Water nella rete di distribuzione, le aziende di servizi pubblici possono ottenere una rete idrica trasparente che permette di monitorare da remoto e diagnosticare i problemi, assegnare le priorità e gestire i problemi di manutenzione.

Questa soluzione di monitoraggio digitale consente di risparmiare risorse, ridurre le perdite d'acqua e ottimizzare le attività di pianificazione e gestione generale della rete.

I sensori AVK Smart Water includono:

  • VIDI Positioner (indicatore di posizione per valvole)
  • VIDI Cap (tappo per idranti)
  • VIDI Open/Close (aperto/chiuso)
  • VIDI Flow (portata), VIDI Pressure (pressione) e VIDI Temperature (temperatura)
  • VIDI Level (livello)

I sensori inviano i dati al VIDI Cloud, una piattaforma software sviluppata e fornita da AVK Smart Water. Tramite un'API, i sensori possono anche inviare dati al sistema IT preferito. Ciò facilita il confronto dei dati e la compilazione di una panoramica completa della rete di distribuzione.

Per saperne di più sui sensori IoT AVK Smart Water

NB-IoT per ambienti interrati

Riconoscendo la sfida di raccogliere dati dalla rete di distribuzione, e in particolare dalle installazioni interrate, AVK propone una gamma di sensori IoT con la tecnologia NB-IoT. E i vantaggi di NB-IoT sono molti:

  • Alta penetrazione
  • Elevata densità di connessione (molti dispositivi in una piccola area senza disturbarsi a vicenda)
  • Bassi costi di implementazione e di funzionamento
  • Ampia gamma
  • Basso consumo energetico (lunga durata della batteria)

Per saperne di più su NB-IoT, comunicazione e visualizzazione dei dati

Download

Monitoraggio digitale AVK Smart Water

Grazie al monitoraggio digitale è possibile ottimizzare la gestione della rete di distribuzione idrica.