
Comunicazione e visualizzazione dei dati
I dispositivi VIDI utilizzano una moderna comunicazione IoT che garantisce una soluzione flessibile. I dati sono facilmente accessibili con qualsiasi sistema informatico preferito o con la piattaforma software VIDI Cloud di AVK, sempre e ovunque.
Utilizza una tecnologia all'avanguardia per una copertura superiore
AVK Smart Water utilizza la tecnologia IoT wireless NB-IoT (Narrowband Internet of Things) per tutti i sensori, per garantire ottime prestazioni radio, lunga durata della batteria ed elevata sicurezza dei dati. NB-IoT rende i sensori semplici da installare e da utilizzare. Una volta installati i sensori, l'unica spesa per le aziende è una piccola quota di abbonamento e i dati vengono forniti come servizio.
Per rendere il monitoraggio digitale delle risorse più conveniente per i servizi pubblici, tutti i sensori AVK Smart Water utilizzano API (Application Programming Interface) per integrare facilmente i dati direttamente in qualsiasi sistema informatico preferito.
I gestori hanno requisiti diversi in relazione alla lettura e all'utilizzo dei dati. AVK Smart Water garantisce che le aziende di servizi pubblici non debbano preoccuparsi di modifiche ai protocolli o ai sistemi di sicurezza. Con le API, la complessità dell'IoT e dei prodotti intelligenti viene rimossa dai gestori e gestita per loro. In questo modo, i servizi pubblici possono concentrare i loro sforzi su compiti più importanti.
Converti i dati in informazioni preziose
VIDI Cloud è una piattaforma web per la visualizzazione di dati aggregati. È intuitivo e consente di generare valore dai dati trasformandoli in informazioni complete. Il software fornisce una panoramica della rete di distribuzione attraverso i dati raccolti dai dispositivi VIDI. I dati raccolti permetteranno di apportare miglioramenti, ottimizzando così le operazioni e garantendo un approvvigionamento idrico più efficiente.
Con diverse funzionalità per la visualizzazione dei dati, VIDI Cloud offre piena mobilità e permette di gestire il sistema in modo semplice ed economico.

NB-IoT: Ideale per la raccolta di dati in installazioni interrate
Lo svantaggio delle installazioni interrate è che spesso indeboliscono il segnale dei dispositivi IoT, perché la comunicazione radio fa fatica a penetrare nel terreno, nell'asfalto o simili.
Che cos'è l'NB-IoT?
NB-IoT è un protocollo di connettività che fa parte di una categoria chiamata Low Power Wide Area Networks (LPWAN). Fa parte delle nuove specifiche 5G ed è destinata a diventare la tecnologia IoT più diffusa al mondo. Uno dei motivi principali è che utilizza l'infrastruttura di comunicazione 4G, già comunemente impiegata per gli smartphone, il che le conferisce una copertura molto elevata senza bisogno di componenti aggiuntivi.
La banda di frequenza è dedicata e, come dice il nome, molto stretta. Ciò significa che i dispositivi possono utilizzare molta più energia per comunicare senza scaricare la batteria e penetrare attraverso pareti 3 volte più spesse rispetto agli altri standard.
Perché l’NB-IoT è ideale per gli ambienti interrati?
L’NB-IoT (Narrowband Internet of Things) migliora notevolmente l'efficienza della rete rispetto ad altre tecnologie IoT a basso consumo. Può penetrare in spazi chiusi come pozzi, camere e altre strutture interrate. Inoltre, è in grado di fornire una copertura maggiore negli ambienti interni rispetto a qualsiasi altra tecnologia IoT. Ciò rende l’NB-IoT perfetto per le misurazioni nella rete di distribuzione dell'acqua, dove la maggior parte dell'infrastruttura si trova sotto terra.


Riconoscendo la sfida, noi di AVK abbiamo scelto di offrire la nostra gamma di sensori IoT con la tecnologia NB-IoT. E come brevemente accennato in precedenza, i vantaggi di NB-IoT sono molteplici:
- Alta penetrazione
- Elevata densità di connessione (molti dispositivi in una piccola area senza disturbarsi a vicenda)
- Bassi costi di implementazione e di funzionamento
- Ampia gamma
- Basso consumo energetico (lunga durata della batteria)
In sintesi, NB-IoT è un'ottima LPWAN da scegliere se si desidera distribuire dispositivi IoT stazionari ed efficienti dal punto di vista energetico in luoghi difficili da raggiungere e su qualsiasi scala.
Sicurezza dei dati nell’NB-IoT
Oltre ai vantaggi sopra menzionati, NB-IoT offre anche un elevato livello di sicurezza dei dati, in quanto fornisce lo stesso livello di sicurezza di 4G e 3G. Supporta:
- Integrità dei dati
- Identificazione del dispositivo
- Riservatezza dell'identità dell'utente
- Autenticazione dell'entità
In AVK abbiamo scelto di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza con connessioni APN e VPN private per garantire una soluzione di sicurezza end-to-end completa. Perché sappiamo quanto sia importante la sicurezza dei dati per i nostri clienti e per tutti i consumatori che fanno affidamento su acqua potabile pulita e sicura.