
Valvola a farfalla a doppio eccentrico
AVK produce valvole a farfalla a doppio eccentrico da DN150 a DN2800, progettate per garantire la massima durata. Il disco inclinato e saldamente fissato, il design ottimizzato della guarnizione e le estremità dell'albero protette dalla corrosione sono tutte caratteristiche che superano gli standard di mercato, rendendo le valvole a farfalla a doppio eccentrico AVK la scelta sicura per le applicazioni di approvvigionamento idrico.
La nostra gamma di valvole a farfalla a doppio eccentrico
- Sede integrata, sede in acciaio inox sostituibile e sede in acciaio inox saldata
- Disco piatto (DN150-2800) e disco a flusso passante (DN700-1200)
- Riduttore IP67, riduttore IP68 e riduttore con flangia ISO
- PN10, PN16 e PN25
Maggiore durata grazie al disco inclinato
La tensione sul disco viene rilasciata dopo pochi gradi di apertura, riducendo al minimo l'usura della guarnizione del disco. Inoltre, il design riduce al minimo la compressione della guarnizione, garantendo basse coppie di azionamento.

Tre tipologie di sedi di tenuta
Il design della sede integrale presenta una sede in ghisa sferoidale lavorata e rivestita con resina epossidica integrata nel corpo. Il design della sede in acciaio inossidabile è disponibile in due varianti. Una con un anello di tenuta sostituibile in acciaio inossidabile sigillato con un O-ring per evitare perdite sotto l'anello di tenuta e una con una sede in acciaio inossidabile saldata, lavorata e lucidata per ottenere una superficie liscia.
Collegamento sicuro tra disco e albero
Il disco e l'albero sono collegati tramite una chiavetta e una sede per chiavetta. La chiavetta è fissata con due viti di fissaggio per evitare le vibrazioni causate dalla velocità del flusso e il gioco necessario nella connessione tra chiavetta e sede. Nelle dimensioni più grandi, il disco è fissato con due grani di trascinamento in acciaio inossidabile, con chiavetta e sede per chiavetta come rinforzo.


Disco ottimizzato per alte prestazioni
Il disco è progettato per ridurre al minimo le perdite di pressione tramite simulazioni CFD. La guarnizione del disco è sagomata per garantire un fissaggio sicuro nella posizione corretta, garantendo un funzionamento estremamente affidabile. L'eccellente qualità della gomma consente di ridurre la quantità di gomma utilizzata, garantendo così basse coppie di chiusura. La guarnizione in EPDM è certificata da DVGW, KIWA e WRAS.
Caratteristiche del design dell'albero
La guarnizione dell'albero è sostituibile sotto pressione per facilitare la manutenzione. Le guarnizioni in EPDM garantiscono la tenuta dall'interno e dall'esterno, mentre le guarnizioni in NBR proteggono da impurità e fluidi dall'esterno.
Le nostre valvole a farfalla a doppio eccentrico sono disponibili opzionalmente con un dispositivo di bloccaggio che consente di bloccare il disco in posizione aperta/chiusa in caso di necessità di sostituzione del riduttore.
I cuscinetti in PTFE a basso attrito garantiscono basse coppie di esercizio e le estremità dell'albero protette assicurano una lunga durata, poiché non vi sono superfici in ghisa sferoidale non rivestite esposte al fluido.
Design bidirezionale e sottile
Le valvole a farfalla AVK sono bidirezionali, anche se le valvole da DN700 in su sono contrassegnate da una freccia che indica la direzione di flusso preferita. Abbiamo anche ridotto al minimo il peso per facilitarne la movimentazione e ridurre l'impatto ambientale.
Azionamento a scelta
Offriamo qualsiasi tipo di azionamento. Le nostre opzioni standard includono riduttori IP67 con volantino per installazione fuori terra, riduttori IP68 per installazione interrata e riduttori con ingresso ISO per il montaggio di attuatori elettrici. Inoltre, offriamo aste di manovra, adattatori e volantini.
Omologazioni di prodotto
Le valvole a farfalla a doppio eccentrico AVK sono omologate da:
- DVGW per DN150-1200
- KIWA per DN200-600
- WRAS per DN700-1200
Per dimensioni maggiori, tutti i componenti sono omologati.
Dove vengono utilizzate le valvole a farfalla a doppio eccentrico?
Le valvole a farfalla a doppio eccentrico sono spesso utilizzate nelle applicazioni di approvvigionamento idrico interrate come alternativa alle valvole a saracinesca. Quando si installano le valvole a farfalla interrate, è richiesta una profondità di interro inferiore e in genere sono più economiche, soprattutto per le grandi dimensioni, rispetto alle valvole a saracinesca. Naturalmente possono essere utilizzate anche fuori terra.