
Cos'è una valvola a farfalla
Una valvola a farfalla è una valvola di intercettazione con una struttura relativamente semplice. In posizione chiusa, il disco blocca il passaggio della valvola, mentre in posizione aperta, il disco viene ruotato per consentire il flusso. Un quarto di giro porta la valvola dalla posizione completamente aperta a quella completamente chiusa, o viceversa, consentendo quindi un'apertura e una chiusura rapide.
Dove vengono utilizzate le valvole a farfalla?
Le valvole a farfalla possono essere utilizzate per un'ampia gamma di applicazioni nell'approvvigionamento idrico, nel trattamento delle acque reflue, nella protezione antincendio e nella fornitura di gas, nell'industria chimica e petrolifera, nei sistemi di movimentazione del carburante, nella produzione di energia, ecc. Alcuni dei vantaggi di questo tipo di valvola sono la struttura semplice che non occupa troppo spazio, la leggerezza e il costo inferiore rispetto ad altri tipi di valvole.
Le valvole possono essere azionate manualmente da volantino, ingranaggi o attuatori a seconda di qualsiasi esigenza specifica.
Design principale delle valvole a farfalla
La valvola a farfalla può essere centrica o eccentrica. In una valvola a farfalla centrica (concentrica), l'albero è centrato al centro del disco e il disco è centrato nel foro. La valvola a farfalla eccentrica ha uno o più alberi (di collegamento) posizionati decentrati rispetto al centro, secondo le categorie di valvole a farfalla a doppio eccentrico e valvole a farfalla a triplo eccentrico.
