L'acqua nel mondo - sfide locali e globali
L'acqua è la base di tutta la vita e con l'opuscolo "Water in the World" vogliamo creare consapevolezza sull'enorme impatto che l'acqua ha sulla salute umana e sulla qualità della vita, sul consumo energetico mondiale e sugli impatti climatici, nonché su come l'economia è influenzata dalle perdite di acqua e dalle acque reflue non trattate. In altre parole, quei grandi problemi che hanno portato, ad esempio, all'obiettivo di sviluppo sostenibile 6 delle Nazioni Unite per garantire l'accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari per tutti.
Scarica l'opuscolo "Water in the world - local and global challenges
Perdite d'acqua, carenza idrica e acqua contaminata
In molti luoghi del mondo, l'acqua è una risorsa scarsa. Nonostante ciò, più di un terzo dell'acqua potabile prodotta non raggiunge mai l'utente finale. Le perdite d'acqua, la scarsità d'acqua e lo scarico di acque reflue creano enormi problemi in tutto il mondo.
"La perdita d'acqua è la cosa peggiore: è uno spreco di una risorsa spesso scarsa e anche delle risorse (energia, manodopera e ammortamento delle infrastrutture) utilizzate per estrarre l'acqua". - Bjørn Kaare Jensen, VC, Danish Water Forum, Presidente, European Water Association
A livello globale, la scarsa qualità dell'acqua costa milioni di vite ogni giorno. Acqua potabile pulita e accesso ai servizi igienico-sanitari non sono una cosa ovvia per tutti. Per molte persone nei paesi in via di sviluppo è solo un sogno.
Di seguito sono riportati alcuni fatti stimolanti e preoccupanti su come il mondo gestisce l'acqua e le acque reflue: puoi leggere di più nell'opuscolo "Water in the world":
- Entro il 2025, si prevede che 1,8 miliardi di persone subiranno una carenza idrica totale.
- Due miliardi di persone hanno accesso solo ad acqua potabile inquinata da escrementi.
- Su scala globale, la perdita d'acqua totale è compresa tra il 35% e il 40%. In Europa, la perdita d'acqua media è del 26%.
- Il 70% del consumo di acqua mondiale viene utilizzato in agricoltura, espandendo la produzione alimentare, ma un terzo del cibo prodotto a livello globale viene buttato via. Un terzo dell'acqua utilizzata per la produzione alimentare viene quindi sprecato.
- Acqua pulita e migliori condizioni igieniche-sanitarie possono aiutare il settore sanitario a risparmiare il 10% a livello globale.
L'80% delle acque reflue mondiali viene ricondotto in natura senza essere trattato
Know-how e tecnologie A livello globale, c'è una crescente attenzione politica alle sfide idriche e alla consapevolezza sulla necessità di agire velocemente. La crescente attenzione agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e, a livello europeo, alla direttiva sull'acqua potabile rivista, è un altro passo nella giusta direzione. Possediamo già conoscenze, know-how, tecnologie e prodotti che potrebbero iniziare a fare la differenza, riducendo i problemi e offrendo una vita migliore a molte persone. Come fornitore del settore idrico, lavoriamo sistematicamente per migliorare l'approvvigionamento idrico riducendo le perdite d'acqua e rendendo le operazioni quotidiane e la manutenzione necessaria il più possibile convenienti